Sistemi di sicurezza
Front Assist con Collision Avoidance Assist
Il Front Assist è un sistema di sicurezza di allarme collisione. Di fronte a una collisione inevitabile, frena per ridurre al minimo le conseguenze. Esegue anche un arresto di emergenza se un pedone o un ciclista tenta di attraversare la traiettoria dell'auto. Il sistema registra anche i pedoni e i ciclisti che viaggiano nella stessa direzione dell'auto e, in relazione a questi utenti della strada, utilizza lo stesso processo di avviso e frenata applicato ai veicoli che precedono.
In una situazione critica, in cui il Front Assist interviene frenando e il conducente indica che sta eseguendo un'azione evasiva dal modo in cui muove il volante, il Collision Avoidance Assist interviene in modo mirato sullo sterzo per aggirare l'ostacolo.
Sistemi di sicurezza
Turn Assist
Il Turn Assist, fornito come parte del Front Assist, è progettato per monitorare un veicolo in arrivo quando si svolta a sinistra (con guida a sinistra), ad esempio quando ci si trova a un incrocio. In caso di pericolo immediato, arresta completamente il veicolo e fa scattare il segnale di avvertimento.
Sistemi di sicurezza
Side Assist
Grazie ai sensori radar nella parte posteriore dell'auto, il Side Assist rileva i veicoli che si avvicinano da dietro o che si trovano nell'angolo cieco dell'auto. Il conducente viene informato di ciò tramite un segnale LED all'interno degli alloggiamenti degli specchietti retrovisori. Il Side Assist è in grado di rilevare veicoli fino a 70 m di distanza e quindi avverte efficacemente il conducente anche di situazioni di pericolo su autostrade e strade a doppia carreggiata.
Sistemi di sicurezza
Exit Warning
Questa funzione di sicurezza è un'altra delle funzioni complementari del Side Assist. L'Exit Warning avverte visivamente e acusticamente il conducente e gli altri passeggeri, quando, ad esempio, stanno uscendo da un'auto parcheggiata in parallelo, se l'apertura della portiera potrebbe provocare una collisione con un altro veicolo, un ciclista, un monopattino elettrico o un jogger. L'Exit Warning utilizza i radar posteriori del Side Assist e monitora l'area dietro e lungo i lati dell'auto fino a una distanza di 40 m.
Sistemi di sicurezza
Crew Protect Assist
Il sistema pretensiona le cinture di sicurezza anteriori in caso di collisione imminente o in situazioni di guida instabili e si innesta con l'ESC per chiudere quasi completamente i finestrini laterali al fine di evitare l'ingresso di corpi estranei nel veicolo. Il sistema funziona con i radar anteriori e posteriori.
Sistemi di sicurezza
Multi-Collision Brake
Se un Enyaq Coupé è coinvolto in un incidente e gli airbag vengono attivati, potrebbe rimanere in movimento e causare un altro incidente, ed è qui che entra in gioco il Multi-Collision Brake, che porta il veicolo all'arresto per evitare un tamponamento.
Sistemi di sicurezza
Attention and Drowsiness Assist
Questo sistema monitora il comportamento dei conducenti e valuta il loro grado di stanchezza utilizzando gli input delle varie unità di controllo del veicolo. A velocità superiori a 65 km/h, il sistema rileva le deviazioni dalla guida normale e valuta continuamente il comportamento di guida del conducente al fine di giudicare la loro attuale idoneità alla guida. Se il sistema rileva l'affaticamento del conducente, viene emesso un segnale acustico di avviso e viene visualizzato un messaggio di avviso anche nel Digital Cockpit.