Škoda Elroq - Tecnologia
Modalità di guida e assetto regolabile
Elroq è dotato del sistema Driving Mode Select. Sono disponibili 5 o 6 modalità di guida, a seconda della versione. La versione a trazione posteriore offre le seguenti modalità: Eco, Comfort, Normal, Sport e Individual. Il conducente può utilizzare Driving Mode Select per controllare non solo la risposta dell'acceleratore, ma anche la coppia disponibile, la velocità massima, l'effetto dello sterzo e l'intensità della climatizzazione.
In combinazione con l'opzionale Dynamic Chassis Control (DCC), la modalità di guida selezionata influirà anche sulle impostazioni del telaio. Il DCC valuta costantemente la situazione di guida attuale e reagisce regolando gli ammortizzatori di ciascuna ruota in modo indipendente
Škoda Elroq - Tecnologia
Sterzo progressivo
Lo sterzo progressivo unisce il controllo dinamico dell'auto – evitando che il conducente debba continuamente spostare le mani sul volante – con una manovrabilità facilitata (nel traffico o durante il parcheggio) a un angolo di sterzata maggiore.
Škoda Elroq - Tecnologia
Rigenerazione dell'energia e frenata
La frenata rigenerativa è un processo in cui l'energia cinetica del veicolo viene convertita in elettricità, che viene poi immagazzinata nella batteria ad alta tensione. Le auto con motori a combustione interna trasformano l'energia cinetica generata dall'attrito tra le pastiglie dei freni e i dischi dei freni in calore, che non viene utilizzato e si disperde nell'aria. La frenata rigenerativa, quindi, consente un uso più efficiente dell'energia e contribuisce ad aumentare l'autonomia di Elroq, ricaricando parzialmente la batteria mentre l'auto è in movimento.
Škoda Elroq - Tecnologia
Pompa di calore
La pompa di calore opzionale di Elroq consente di ottenere notevoli risparmi sull'elettricità necessaria per riscaldare e raffreddare l'abitacolo. Il sistema sfrutta il calore residuo della batteria di trazione e di altri componenti ad alta tensione per riscaldare l'interno.
Škoda Elroq - Tecnologia
Aerodinamica
Per massimizzare l'autonomia, Elroq è dotato di diverse ottimizzazioni aerodinamiche che contribuiscono a un coefficiente di resistenza aerodinamica di soli 0,26. Queste includono un radiatore con shutter attivi per ridurre la resistenza dell'aria quando non è necessario il raffreddamento, ruote aerodinamicamente ottimizzate, air curtains per migliorare il flusso d'aria intorno al paraurti e un telaio flat per ridurre i flussi d'aria turbolenti sotto il veicolo.