Dimensioni esterne e interne, volume di avvio.
Elroq è progettata per garantire la massima sicurezza senza compromessi. Oltre ai sistemi di sicurezza già descritti, sono disponibili le seguenti caratteristiche di serie o come optional:
› Ancoraggi Isofix e Top Tether per fissare il seggiolino per bambini ai sedili posteriori. Isofix è disponibile anche per il sedile del passeggero anteriore.
› Limitatore di velocità: a differenza del cruise control, che mantiene una velocità impostata, il limitatore consente al conducente di viaggiare a qualsiasi velocità fino al valore predefinito, senza superarlo.
› ABS: evita il bloccaggio delle ruote durante la frenata d’emergenza o su superfici scivolose.
› HBA (Assistenza alla frenata): aumenta la pressione di frenata per aiutare i conducenti in situazioni in cui è necessaria una frenata d’emergenza, riducendo significativamente la distanza di arresto.
› EBD (Distribuzione elettronica della forza frenante): ottimizza automaticamente la pressione di frenata e l’equilibrio complessivo, evitando il bloccaggio delle ruote posteriori.
› ASR (Controllo della trazione): garantisce partenze e accelerazioni fluide senza far slittare le ruote su superfici scivolose.
› EDL (Controllo elettronico della trazione): aiuta durante le partenze o la guida in salita quando c’è poca aderenza su una delle ruote motrici.
› TSA (Controllo del rimorchio): attiva quando il veicolo è dotato di un dispositivo di traino originale con una propria unità di controllo. Il sistema funziona frenando una o più ruote e riducendo simultaneamente la coppia del motore, stabilizzando così il veicolo e il rimorchio.
› XDS+: aiuta il conducente durante le curve strette e garantisce un comportamento neutro del veicolo durante la guida dinamica. L'elettronica di controllo simula la presenza di un differenziale autobloccante per migliorare la trazione e la dinamica di guida in curva, permettendo al veicolo di affrontare le svolte con maggiore sicurezza e naturalezza.
› TPM+ (Monitoraggio della pressione dei pneumatici): mantiene il conducente informato sulla pressione dei pneumatici in ogni momento.
› Hill-Hold Control (opzionale): aiuta i conducenti a partire in sicurezza in salita. Il sistema si attiva su pendenze di cinque gradi o più e consente una partenza facile e sicura senza l’uso del freno a mano, evitando che l'auto retroceda o si spenga.
› Fari di frenata lampeggianti: riducono il rischio di collisioni posteriori, soprattutto quando si avvicina a ingorghi stradali o in caso di frenate improvvise di fronte a ostacoli inattesi.
Selezione della modalità di guida
Per il massimo piacere di guida, Elroq può essere dotata della funzione Selezione della modalità di guida. In questo modo, l'auto offre diverse modalità che modificano sia la rigidità degli ammortizzatori sia altre impostazioni del veicolo. Ripristinare l'auto da una modalità confortevole e rilassata a un'impostazione dinamica e sportiva è semplice come premere un pulsante.
Frenata rigenerativa
La frenata rigenerativa è un processo in cui l'energia cinetica del veicolo viene convertita in elettricità, che viene poi immagazzinata nella batteria ad alta tensione. Questo consente un utilizzo efficiente dell'energia e aiuta ad aumentare l'autonomia del veicolo elettrico, ricaricando parzialmente la batteria durante il tragitto.
La frenata rigenerativa si attiva in diverse situazioni di guida e dispone di diverse modalità che possono essere cambiate in qualsiasi momento. L'intensità della forza di frenata rigenerativa può essere impostata manualmente dal conducente o automaticamente sul volante.
Sterzo progressivo
Questa caratteristica fornisce a Elroq una migliore maneggevolezza e agilità in curva. Lo sterzo progressivo cambia il rapporto a seconda di quanto viene ruotato il volante.