Sustainability Report: ambiziosi obiettivi di sostenibilità

July 21, 2021

Gli obiettivi di sostenibilità formulati in modo chiaro sono una parte integrante della strategia corporate di ŠKODA AUTO

  • Gli obiettivi di sostenibilità formulati in modo chiaro sono una parte integrante della strategia corporate di ŠKODA AUTO
  • Ambiente: riciclo o termovalorizzazione di tutti i rifiuti generati durante il processo di manifattura; produzione a emissioni neutrali presso lo stabilimento di Vrchlabí
  • Responsabilità sociale: misure a sostegno dei servizi di assistenza e del personale medico della Repubblica Ceca durante la pandemia di COVID-19 

ŠKODA AUTO ha pubblicato il proprio Sustainability Report per il periodo 2019/2020. Il Report fornisce una panoramica dettagliata del progresso dell’azienda nell’ambito della protezione ambientale e offre informazioni sull’estensiva opera di responsabilità sociale portata avanti dal Brand, descrivendo nel dettaglio la governance, la cultura aziendale e la presenza di strumenti integrativi quali i programmi di volontariato, così come gli sforzi fatti per assicurare il rispetto delle regole da parte dell’intera Azienda. In relazione alla strategia corporate recentemente presentata, NEXT LEVEL – ŠKODA STRATEGY 2030, ŠKODA AUTO ha implementato i propri ambiziosi obiettivi di sostenibilità e ha dato ulteriore enfasi alla diversità.

La più grande azienda privata della Repubblica Ceca, ŠKODA AUTO si impegna a fornire agli stakeholder prove dei nuovi standard di riferimento nelle aree dello sviluppo sostenibile, della responsabilità sociale e di un’estesa gamma di attività di Corporate Governance. 

L’energia neutrale sulle emissioni di carbonio verrà utilizzata nella produzione dei veicoli e dei componenti presso gli stabilimenti boemi entro la fine del decennio
ŠKODA AUTO definisce i suoi ambiziosi obiettivi di sostenibilità nel contesto della strategia ‘Green Future’. Gli obiettivi si basano sui tre cardini ‘Green Factory’, ‘Green Product’ e ‘Green Retail’ e puntano a minimizzare l’impronta ecologica derivante dalle attività aziendali. Dall’inizio del 2020, ŠKODA AUTO ha processato tramite riciclo o termovalorizzazione tutti i rifiuti generati dal processo di produzione. Inoltre, l’azienda sta adottando misure per passare all’utilizzo esclusivo di energia a emissioni neutrali nella produzione di veicoli e componenti presso gli stabilimenti boemi nel corso del decennio: la sede high-tech di Vrchlabí segue questa strada sin dalla fine del 2020. Entro la fine del 2021, l’azienda completerà la transizione dal gas naturale al metano carbon-neutral prodotto presso impianti di biogas. Per ridurre efficacemente l’impatto ambientale in ogni step della produzione, ŠKODA AUTO usa tecnologie industriali 4.0: l’app di intelligenza artificiale OPTIKON, ad esempio, determina il piazzamento ottimale dei pallet nei container merci, aspetto che ha reso possibile risparmiare 505 container e circa 180 tonnellate di emissioni di CO2 soltanto nel 2020. 

Responsabilità sociale a lungo termine e una vasta gamma di iniziative volte al cambiamento duraturo
Per ŠKODA AUTO, la responsabilità sociale è una parte fondamentale della strategia di sostenibilità. L’azienda promuove numerose iniziative per uno sviluppo duraturo e sostenibile nelle aree degli stabilimenti di produzione, principalmente nell’ambito del welfare, della sanità e della protezione ambientale. La responsabilità sociale si concentra in particolare su quattro aspetti: sicurezza stradale, educazione tecnica, mobilità senza barriere e assistenza ai bambini svantaggiati. 

Supporto ai servizi di assistenza e al personale medico durante la pandemia da COVID-19
Nel Paese di origine di ŠKODA AUTO, la Repubblica Ceca, il principale obiettivo sociale dell’anno passato è stato fornire un sostegno rapido e diretto nella lotta alla pandemia di COVID-19. Ad esempio, l’azienda ha fornito più di 200 vetture tramite la sua piattaforma di car sharing ‘HoppyGo’ e 150 motorini elettrici per gli impiegati delle organizzazioni di soccorso e il personale medico tramite il servizio di eScooter sharing ‘BeRider’. In aggiunta, come principale partner della mobilità dei servizi sociali e delle istituzioni del sistema sanitario ceco, ŠKODA AUTO ha donato a varie organizzazioni di soccorso 100 ŠKODA OCTAVIA, per un valore totale di 85 milioni di corone ceche. L’azienda ha anche supportato lo sviluppo e l’implementazione di processi di stampa 3D per produrre respiratori FFP3. Ha inoltre fornito assistenza economica e supporto nell’acquisto di computer portatili con una connessione internet per i bambini provenienti da famiglie svantaggiate, permettendo loro di partecipare alle lezioni a distanza.  

L’iniziativa di CSR ‘Un albero per ogni automobile’ supporta il ripristino delle foreste della Repubblica Ceca dal 2007
La campagna a lungo termine ‘Un albero per ogni automobile’ dimostra la versatilità dei progetti di Corporate Social Responsibility (CSR) supportati da ŠKODA AUTO; l’obiettivo è il ripristino delle foreste della Repubblica Ceca. Sin dal 2007, l’azienda pianta un albero per ogni veicolo venduto nel Paese. Alla fine del 2020, gli alberi piantati coprivano un’area di 210 ettari, equivalente a quasi 295 campi da calcio. 

Ottimi risultati e premi per la partecipazione sociale
ŠKODA AUTO ha recentemente ricevuto ottimi punteggi per il suo impegno nella CSR: nel CSR & Reputation Research Study condotto dalla compagnia di indagini di mercato IPSOS, l’azienda si è classificata al primo posto sia nel 2019 che nel 2020. Inoltre, ŠKODA AUTO è anche diventata la prima compagnia a ricevere il ‘Responsible Foreign Investor Award’, nel 2019. Il premio è assegnato alle aziende con capitale estero che con i loro investimenti contribuiscono significativamente allo sviluppo dell’economia della Repubblica Ceca. 

Il Sustainability Report segue lo standard internazionale del Global Reporting Initiative
Sin dal 2005, ogni due anni ŠKODA AUTO comunica le proprie attività al Good Corporate Governance. L’azienda ha pubblicato ora il suo ottavo rapporto sulla sostenibilità. Il rapporto segue il GRI Standard Core Option del Global Reporting Initiative e rispetta quindi le linee guida internazionali per la trasparenza. Il Sustainability Report 2019/2020 di ŠKODA AUTO è ora disponibile per il download.