ŠKODA SUPERB iV: l’accesso a una nuova era

ŠKODA SUPERB iV: l’accesso a una nuova era

4. 6. 2019

SUPERB iV è il primo modello di serie ŠKODA con propulsione ibrida plug-in. Un motore benzina e un motore elettrico sviluppando insieme una potenza di sistema di 218 CV (160 kW).

  • Prima ŠKODA con propulsione ibrida plug-in e autonomia in modalità esclusivamente elettrica fino 55 chilometri secondo il ciclo WLTP
  • Infotainment, connettività e sistemi di assistenza di ultima generazione

SUPERB iV è il primo modello di serie ŠKODA con propulsione ibrida plug-in. Un motore benzina e un motore elettrico sviluppando insieme una potenza di sistema di 218 CV (160 kW). L’autonomia esclusivamente elettrica raggiunge 55 chilometri nel ciclo WLTP, in combinazione con il motore a combustione, l’auto può percorrere ben 850 chilometri senza fare rifornimento. Questa nuova variante di propulsione è disponibile nella versione Ambition e Style nonché per SUPERB SPORTLINE e SUPERB L&K. La produzione verrà avviata nello stabilimento Kvasiny nell’autunno di quest’anno, il lancio sul mercato è previsto per l’inizio del 2020.

La nuova ŠKODA SUPERB iV è il primo modello di serie del Brand a essere dotato di tecnologia ibrida plug-in.

L’efficiente combinazione di motore a combustione e motore elettrico consente una mobilità particolarmente ecologica senza compromessi sul fronte dell’erogazione di potenza. L’autonomia in modalità esclusivamente elettrica raggiunge 55 km (nel ciclo WLTP). ŠKODA SUPERB iV soddisfa la norma sui gas di scarico Euro 6d-TEMP.

La batteria può essere ricaricata comodamente a casa, per esempio durante la notte con una normale presa domestica oppure in sole 3:30 ore se si dispone della wallbox, che mette a disposizione una potenza di ricarica di 3,6 kW. La presa per la ricarica si trova dietro uno sportello nella calandra del radiatore. ŠKODA SUPERB iV è anche in grado di ricaricare la batteria o di mantenerne il livello di carica durante la marcia, sfruttando il motore benzina e il sistema di recupero dell’energia in frenata, al fine di percorrere nuovamente a emissioni locali zero l’ultimo tratto verso la destinazione (ad esempio in città) dopo un lungo viaggio.

In modalità Elettrica, ŠKODA SUPERB iV viaggia con la sola energia della batteria, mentre in modalità Ibrida l’elettronica regola la cooperazione tra i due motori.

La batteria ad alta tensione agli ioni di litio si trova nel pianale della vettura, davanti all’asse posteriore. Il volume di carico di ŠKODA SUPERB iV è di 485 litri con la versione berlina o 510 litri nel caso della versione WAGON. Il serbatoio della benzina ha una capacità di 50 litri.

Esteriormente il modello ibrido si distingue per la targhetta iV sul posteriore, mentre il frontale è caratterizzato da un paraurti di nuova concezione con struttura a nido d’ape e air curtain. Il generatore di suono E-noise emette un suono speciale durante la guida in modalità elettrica, in modo che i pedoni e i ciclisti possano percepire tempestivamente l’avvicinamento di ŠKODA SUPERB iV.