ŠKODA Museum: visite virtuali grazie ai video tour

June 1, 2021

Lo ŠKODA Museum offre una nuova serie di video tour con commento in boemo e inglese

  • Lo ŠKODA Museum offre una nuova serie di video tour con commento in boemo e inglese
  • Alcuni esperti offrono interessanti approfondimenti sulle mostre permanenti e sulle mostre speciali in corso e sulla collezione di prototipi e di auto sportive del museo
  • I video tour sono disponibili sul sito web dello ŠKODA Museum

Lo ŠKODA Museum di Mladá Boleslav è da molti anni una destinazione popolare per i turisti nazionali e stranieri, attirando più di 274.000 visitatori solo nel 2019. Dopo la chiusura temporanea a causa della pandemia, lo ŠKODA Museum è di nuovo aperto ai visitatori da lunedì 3 maggio 2021. Le visite all'esposizione permanente, così come le mostre speciali in corso, sono ora possibili anche grazie ad affascinanti video tour in inglese o in boemo.

Andrea Frydlová, Direttore dello ŠKODA Museum, sottolinea: "Anche durante la pandemia vorremmo continuare a invitare gli ospiti allo ŠKODA Museum. A tutti coloro che non possono venire di persona, offriamo la possibilità di vedere la nostra mostra virtualmente. Vi invitiamo quindi a visitare il sito web del museo, dove stiamo pubblicando una nuova serie di video tour narrati della nostra sede storica".

Alcuni esperti dello ŠKODA Museum accompagnano gli spettatori nel loro tour attraverso varie mostre, concentrandosi sui seguenti argomenti:

Nell'ambito del video tour EVOLUTION, tre video offrono approfondimenti sulla dinamica storia di ŠKODA AUTO. Il primo video è dedicato ai primi 30 anni dalla fondazione dell'azienda Laurin & Klement, seguito da un secondo filmato che illustra l'inizio dell'era "ŠKODA AUTO" nel 1925 e la crescita dell'azienda fino alla fine degli anni '80. Un terzo video presenta lo sviluppo dell'azienda come parte integrante del Gruppo Volkswagen dal 1991.

Il video tour PRECISION porta gli spettatori dietro le quinte dell'officina del museo. Qui è dove si può assistere al restauro di veicoli storici, vedere le varie fasi di lavoro ed essere coinvolti nelle ricerche condotte dall'archivio ŠKODA.

Fin dalla sua fondazione, ŠKODA AUTO ha rappresentato l'inventiva e l'innovazione tecnica. La clip TECHNOLOGY GALLERY nell'esposizione permanente mostra come lo stabilimento automobilistico è cambiato nel tempo e con esso i processi di produzione. Il video si concentra su singoli componenti del veicolo, in particolare motori e fari.

Il video tour IN THE SPIRIT OF ELECTROMOBILITY racconta la storia dei modelli di veicoli elettrici di Laurin & Klement e ŠKODA AUTO. Tra questi il roadster per bambini ŠKODA PUCK degli anni 40, il modello ŠKODA ELTRA del 1991 e uno dei prototipi di ŠKODA OCTAVIA GREEN E LINE. L'ultimo capitolo della mobilità elettrica creato da ŠKODA AUTO è rappresentato da CITIGOe iV e dal Nuovo SUV ŠKODA ENYAQ iV 100% elettrico. Inoltre, i visitatori che parteciperanno al tour virtuale impareranno come funzionano i moderni motori elettrici e le batterie. Nella seconda metà dell'anno, gli appassionati potranno scoprire virtualmente altre aree espositive dello ŠKODA Museum. Un'altra parte della mostra, il video TRADITION, è dedicata alla tradizione del Marchio e presenta dettagli interessanti sulla storia dell'azienda, come lo sviluppo del logo aziendale e l'importanza di modelli selezionati nello sviluppo della Casa automobilistica. Il video tour racconta anche la storia di ŠKODA OCTAVIA COMBI e ŠKODA 1202, che quest'anno festeggiano il loro 60° anniversario.

Uno dei video presenta la PROTOTYPE & SPORT CAR COLLECTION, che si trova nella l'ex fonderia. Tra le impressionanti esposizioni c'è il coupé 'Ferat', che è stato presentato nel film horror 'Ferat Vampire' (titolo originale 'Upír z Feratu') 40 anni fa. Questo veicolo è un unico di ŠKODA 110 SUPER SPORT, che ha debuttato nella sua forma originale 50 anni fa.

Nella seconda metà dell'anno, il video tour 120 ANNI OF ŠKODA MOTORSPORT sarà dedicato al 120° anniversario della storia di successo del Marchio nel motorsport.

Lo ŠKODA Museum
Lo ŠKODA Museum è stato aperto nel centro di Mladá Boleslav nel 1995 in occasione del 100° anniversario dell'azienda. L'edificio originale della fabbrica è stato ampiamente ricostruito ed esteso per includere la sua un'officina propria e un archivio aziendale. In seguito è stato aggiunto il Laurin & Klement Forum come sala multifunzionale. Lo ŠKODA Museum è stato completamente rinnovato nel 2012.

Oltre all'esposizione permanente continuamente aggiornata, il museo offre anche numerose mostre temporanee e funge da sede per eventi educativi e culturali; più di 274.000 ospiti hanno visitato il museo nel 2019.

La prima pietra della collezione dello ŠKODA Museum è stata posta nella seconda metà degli anni '60. Esso attualmente ospita circa 340 oggetti, tra cui la prima automobile di Laurin & Klement, la VOITURETTE A, oltre a concept car e prototipi, auto sportive e da rally. L’oggetto più antico esposto è una bicicletta SLAVIA del 1899.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito muzeum.skoda-auto.cz