ŠKODA Motorsport e l’auto da rally elettrica RE-X1 Kreisel

July 5, 2021

ŠKODA collabora con ŠKODA Austria, Kreisel Electric e Baumschlager Rallye & Racing a un modello da corsa innovativo. Scopri la nuova concept car!

  • I tecnici ŠKODA collaborano con ŠKODA Austria, Kreisel Electric e Baumschlager Rallye & Racing a un progetto innovativo
  • La concept car ŠKODA RE-X1 Kreisel, alimentata a batterie agli ioni di litio, si basa sulla ŠKODA FABIA Rally2 evo, l’auto di maggiore successo al mondo nella propria categoria
  • ŠKODA Motorsport mette a disposizione il telaio per la power unit elettrica da 260 kW di potenza e 600 Nm di coppia
  • Dopo essere stata omologata dalla Federazione Austriaca Motorsport FAM (ÖAMTC), la vettura elettrica è pronta a competere regolarmente nel Campionato Austriaco Rally

ŠKODA Motorsport, ŠKODA Austria, lo specialista in soluzioni per le tecnologie a batteria Kreisel Electric e il partner Baumschlager Rallye & Racing hanno unito le forze per sviluppare la vettura da rally completamente elettrica - ŠKODA RE-X1 Kreisel. Sviluppata sulla base di una ŠKODA FABIA Rally2 evo e alimentata da un sistema a 860 volt che fornisce una potenza massima di 260 kW, la concept car è stata omologata dalla Federazione Austriaca Motorsport FAM (ÖAMTC). Il debutto nel Campionato Austriaco Rally è atteso per il mese di luglio.

Quando Kreisel Electric, fornitore della tecnologia ibrida obbligatoria della generazione 2022 delle auto per il Campionato Mondiale Rally FIA (WRC), ha iniziato a cercare partner per lo sviluppo di un’auto da rally completamente elettrica, ŠKODA Motorsport ha visto un’opportunità interessante. Basandosi sull’esperienza maturata con l’auto di maggiore successo al mondo nella categoria Rally2, il reparto Motorsport della Casa boema con sede a Mladá Boleslav ha aggiornato il telaio ŠKODA FABIA Rally2 evo in modo che potesse ospitare un powertrain elettrico Kreisel. Il risultato è la concept car ŠKODA RE-X1 Kreisel, che combina il migliore know-how del costruttore di auto rally vincenti con l’innovativa tecnologia delle batterie di Kreisel.

Con più di 400 esemplari venduti e numerosi rally e Titoli vinti nel mondo, la versione rally di ŠKODA FABIA è la macchina di maggiore successo della categoria, sul mercato e in pista. “La concept car ŠKODA RE-X1 Kreisel è un’entusiasmante combinazione di tecnologia attuale e futuribile. Abbiamo offerto le nostre migliori competenze, basate sullo sviluppo di ormai tre generazioni di ŠKODA FABIA da rally”, commenta Michal Hrabánek, Responsabile di ŠKODA Motorsport. “La concept car offre tutte le possibilità di assetto della generazione più recente di ŠKODA FABIA Rally2 evo, ma con un powertrain completamente elettrico, e credo davvero che i fan dei rally troveranno molto interessante una combinazione di questo tipo”.

Il motore elettrico sviluppato da Kreisel Electric raggiunge una potenza massima di 260 kW e una coppia massima di 600 Nm, mentre il motore turbo benzina da 1.6 litri di ŠKODA FABIA Rally2 evo eroga 214 kW e 425 Nm. Il resto della vettura si basa sulla famosa macchina da rally ŠKODA FABIA Rally2 evo, con qualche modifica. Nel dettaglio, sono state modificate le sospensioni e per collocare la batteria all’interno dell’automobile si è resa necessaria anche una modifica drastica del fondo vettura. La batteria agli ioni di litio altamente performante di Kreisel ha una capacità di 52,5 kWh e fornisce una tensione elettrica di 860 volt.

Per una performance ottimale, il blocco della batteria è montato il più in basso possibile nel telaio ed è raffreddato tramite liquidi Shell E-Fluids. “Siamo molto entusiasti della collaborazione con ŠKODA Motorsport”, dice Philipp Kreisel, Direttore Generale dell’azienda. “Non condividiamo solamente la stessa visione di un futuro sostenibile per il Motorsport, seguiamo anche la stessa strategia di trasferire tecnologie e soluzioni ingegneristiche dal Motorsport alle vetture da strada”. Kreisel Electric, con sede a Rainbach (Austria), ha anche sviluppato una specifica stazione di ricarica da 200 kW, chiamata CHIMERO, da usare durante i rally.

Il primo telaio costruito da ŠKODA Motorsport è in specifica da asfalto. Ma Baumschlager Rallye & Racing, partner del progetto per le attività relative al programma di test e alle future competizioni, ha già iniziato a testare la ŠKODA RE-X1 Kreisel anche sullo sterrato. La prima uscita durante una tappa del Campionato Austriaco Rally è prevista per il mese di luglio 2021. “In qualità di partner di lunga data di ŠKODA Motorsport nei rally austriaci, siamo entusiasti di essere parte dell’innovativo progetto”, commenta Max Egger, CEO di ŠKODA Austria. “Per noi, aiutare il mondo dei rally a entrare in una nuova fase è una questione sentimentale. Dopo il lancio del SUV elettrico ŠKODA ENYAQ iV, questo è il successivo passo sulla strada verso l’e-mobility”.

Per essere pronti alle prossime partecipazioni a rally FIA, ŠKODA Motorsport ha supportato Kreisel Electric durante il processo di omologazione di ŠKODA RE-X1 Kreisel. ŠKODA Motorsport fornirà anche ulteriore know-how e consulenza tecnica durante il continuo processo di sviluppo portato avanti dal suo Cliente di lunga data Baumschlager Rallye & Racing. Inoltre, la cooperazione con ŠKODA Austria è parte dell’estensivo supporto del brand ai mercati nazionali.