CITY SUV DI ŠKODA

Kamiq: il nuovo city SUV compatto | News | ŠKODA

Kamiq: il nuovo city SUV compatto | News | ŠKODA

22. 5. 2019

Vieni a scoprire Kamiq, il nuovo city Suv della Casa automobilistica ceca che affiancherà i modelli Karoq e Kodiaq.

Il nuovo SUV ŠKODA sarà caratterizzato da dimensioni compatte e da un’attitudine naturale al lifestyle. KAMIQ combinerà l’agilità di un modello compatto con i vantaggi tipici dei SUV, quali posizione di guida rialzata, migliori visibilità sulla strada e accessibilità, altezza da terra superiore.

Design

Con KAMIQ, ŠKODA porta avanti l’apprezzato linguaggio stilistico tipico dei suoi SUV, creando così un’auto potente ed emotiva nonostante le dimensioni compatte. KAMIQ è immediatamente riconoscibile come membro della famiglia SUV ŠKODA grazie alla calandra ampia e sviluppata in verticale, le linee distinte sul cofano e i gruppi ottici cristallini. Lo spoiler frontale robusto enfatizza il carattere avventuroso dell’auto. La visuale laterale, con cerchi da 16 a 18 pollici e cofano pronunciato, risulta robusta e dinamica; la linea del tetto e l’ampia altezza libera dal suolo rinforzano tale impressione. Questa visuale presenta proporzioni bilanciate, combinate al look dinamico e sportivo, tipico della Casa ceca.

 


Il nuovo City SUV è il primo modello ŠKODA con gruppi ottici anteriori a LED su due livelli con luci diurne che, nella versione full-LED, ricordano quattro gemme. L’effetto tridimensionale e cristallino, insieme alle unità LED che somigliano a luccicanti gioielli, contribuisce a rendere il look sofisticato. La versione full-LED include fendinebbia, luci laterali statiche e, per la prima volta per ŠKODA, indicatori di direzione anteriori e posteriori dinamici che, quando attivati, si illuminano scorrendo dall’interno verso l’esterno. Gli indicatori anteriori sono divisi in LED individuali, simply clever!

Infotainment

Per il nuovo ŠKODA KAMIQ sono disponibili tre sistemi di connettività. Il sistema di infotainment top di gamma Amundsen presenta un display tra i più grandi del segmento con i suoi 9,2 pollici ed è posizionato in alto sulla plancia, nell’immediato campo visivo del conducente. Il Virtual Cockpit di 10,25 pollici è il più grande della categoria e offre cinque modalità di visualizzazione differenti: Classic, Basic, Modern, Sport e Extended. Il sistema di infotainment Bolero è caratterizzato da un display da 8 pollici, mentre il sistema di accesso Swing ha un touchscreen di 6,5 pollici e quattro casse anteriori. Bolero e Amundsen hanno otto casse, mentre il sistema opzionale da 405 watt ŠKODA Sound System è dotato di dieci speaker.



La connessione internet permanente rende sempre possibile la eCall, che in caso di incidente fornisce informazioni quali la posizione e lo stato di KAMIQ e il Service Proattivo, che mette l’auto in contatto con il Service Partner di fiducia per coordinare gli appuntamenti. L’alto grado di connettività dell’auto permette anche la connessione remota tramite l’app ŠKODA Connect o il portale web, mentre le app di infotainment, disponibili sullo Shop presente nel sistema Amundsen, permettono di accedere a ulteriori servizi in-car.

Dimensioni

Il nuovo ŠKODA KAMIQ misura 4.241 mm di lunghezza, 1.793 mm di larghezza e 1.531 mm di altezza. Il passo è di 2.651 mm. Ciò va a beneficio specialmente dei passeggeri posteriori che hanno uno spazio per le ginocchia di 73 mm.



Il bagagliaio ha una capacità di 400 l, che aumenta fino a 1.395 l abbattendo i sedili posteriori. Come soluzione opzionale, il sedile del passeggero può essere abbattuto, permettendo di trasportare oggetti lunghi fino a 2.447 mm.

Sicurezza

ŠKODA KAMIQ offre sistemi di sicurezza allo stato dell’arte, come Front Assistant e Lane Assistant di serie. Il Front Assistant, che include il City Emergency Brake e il sistema predittivo di presenza dei pedoni, monitora l’area davanti all’auto durante la guida in città, aiutando così a prevenire eventuali incidenti. Il Lane Assistant invece riconosce le linee che delimitano la corsia e aiuta il conducente a non sbandare. Fino ai 210 km/h in autostrada, l’Adaptive Cruise Control (ACC) opzionale regola automaticamente la velocità del veicolo in base a quella del veicolo antecedente e, se combinato al DSG, è in grado di frenare KAMIQ e gestire la ripartenza automatica se la sosta non supera i tre secondi, simply clever! Il sistema opzionale che rileva la stanchezza del guidatore emette un segnale di allerta non appena registra una diminuzione della concentrazione.
Il livello di sicurezza può essere accresciuto grazie ad altri sistemi opzionali. Se i sensori di KAMIQ registrano una collisione imminente, il sistema proattivo Crew Protect Assist chiude i finestrini e pretensiona le cinture di sicurezza anteriori.

 


Fino a nove airbag, inclusi quelli per le ginocchia e i laterali anteriori, proteggono i passeggeri. A seguito di una collisione, il sistema Multi-Collision Brake ferma il veicolo impedendogli di proseguire in maniera incontrollata. Il Side Assistant, che rileva veicoli fino a 70 m di distanza in fase di sorpasso o nel punto cieco del conducente, assiste il guidatore in autostrada e su strade a doppia carreggiata avvertendolo tramite segnali luminosi mostrati nella parte interna dello specchietto retrovisore laterale. Il Rear Traffic Alert avverte il guidatore di eventuali oggetti in movimento dietro il veicolo in retromarcia. Ancora, la telecamera posteriore opzionale e il Park Assistant aiutano il conducente in fase di parcheggio manovrando automaticamente la vettura. La funzione integrata Manoeuvre Assistant frena automaticamente KAMIQ se i sensori rilevano un ostacolo davanti o dietro il veicolo durante il parcheggio. Infine, a scelta è disponibile anche l’Auto Light Assistant, un sistema che utilizza una telecamera per rilevare i veicoli che sopraggiungono e quelli che stanno viaggiando davanti al veicolo abbassando automaticamente i fari.

Motorizzazioni

ŠKODA KAMIQ è disponibile da autunno 2019 con motorizzazioni benzina, Diesel e metano con cambio manuale o automatico DSG e trazione anteriore. Tutti i motori sono unità a iniezione diretta con turbocompressore caratterizzati da recupero dell’energia in frenata e tecnologia Start/Stop e rispettano i limiti di emissioni Euro 6d-TEMP. Il motore a benzina di accesso è il 1.0 TSI 95 CV e sono inoltre disponibili il 1.0 TSI 115 CV e il top di gamma 1.5 TSI 150 CV.

 



Il motore Diesel 1.6 TDI 115 CV presenta di serie catalizzatore SCR con iniezione di AdBlue e filtro Diesel anti-particolato. ŠKODA KAMIQ è proposto anche con la motorizzazione 1.0 G-TEC 90 CV a metano, particolarmente efficiente ed ecosostenibile. A scelta, KAMIQ è disponibile con l’assetto sportivo regolabile Sport Chassis Control che permette un set-up ancora più dinamico grazie agli ammortizzatori con valvole regolabili.

News & Comunicati Stampa

Dettaglio fari Led di Kamiq

Un nuovo modello amplia la gamma SUV di ŠKODA

Non si ferma l’offensiva ŠKODA tra i SUV. Dopo il successo di KODIAQ e KAROQ, infatti, la Casa automobilistica ceca presenterà un nuovo modello. Il nuovo city SUV combinerà i vantaggi di un SUV e l’agilità di un’auto compatta.

Un nuovo modello amplia la gamma SUV di ŠKODA. Leggi la News. 

ŠKODA KAMIQ

Il nuovo city SUV ŠKODA si chiamerà KAMIQ

L’origine del nome KAMIQ deriva della lingua del popolo Inuit e indica “qualcosa che si adatti perfettamente a ogni situazione, quasi fosse una seconda pelle”. Il nome KAMIQ è utilizzato da ŠKODA anche per un modello dedicato esclusivamente al mercato cinese.

Il nuovo city SUV ŠKODA si chiamerà KAMIQ. Leggi la News. 

ŠKODA KAMIQ

Iniziata la produzione del nuovo City SUV ŠKODA KAMIQ

Il primo esemplare del nuovo SUV compatto ŠKODA KAMIQ ha lasciato le linee produttive dello stabilimento di Mladá Boleslav. ŠKODA KAMIQ sarà lanciato in Italia nel corso dell’autunno.

Iniziata la produzione del nuovo City SUV ŠKODA KAMIQ. Leggi la news.

Kamiq, design del city Suv Škoda

Svelati gli esterni del nuovo city SUV

Con il suo look potente e robusto, KAMIQ si caratterizza per il linguaggio stilistico tipico dei SUV della Casa automobilistica ceca, aggiungendo anche nuovi dettagli esclusivi, quali i gruppi ottici anteriori su due livelli con luci di marcia diurna posizionate in alto - una novità per ŠKODA.

ŠKODA KAMIQ: svelati gli esterni del nuovo city SUV. Leggi la News. 

Gli interni di Škoda Kamiq

Ecco gli interni del nuovo ŠKODA KAMIQ

L’abitacolo di KAMIQ combina ergonomia e stile con la consueta generosità di spazio abitabile. Il city SUV è il secondo modello a sfoggiare il nuovo layout interno ŠKODA.

Ecco gli interni del nuovo ŠKODA KAMIQ. Leggi la News. 

Il city Suv Škoda Kamiq

ŠKODA KAMIQ – Il nuovo city SUV

ŠKODA aggiunge un terzo modello alla sua gamma SUV in Europa: KAMIQ. Proprio come per gli apprezzati KODIAQ e KAROQ, anche il nome KAMIQ viene dalla lingua del popolo Inuit che vive in Canada del Nord e Groenlandia e indica qualcosa che “calza a pennello”.

ŠKODA KAMIQ – Il nuovo city SUV. Leggi la News.