Il 2020 segna il traguardo dei 125 anni per ŠKODA auto

Il 2020 segna il traguardo dei 125 anni per ŠKODA auto

16. 1. 2020

Entra e scopri come il marchio ŠKODA si sia evoluto a partire dal 1895, e gli obiettivi raggiunti nel 2020, dopo 125 anni!

  • Fondata nel 1895, oggi ŠKODA è una delle più longeve case automobilistiche in attività. Nel 2020 ricorrono anche i 115 anni dall’inizio della produzione automobilistica
  • Forte di questo traguardo, ŠKODA inaugura una nuova era di mobilità individuale
  • In programma numerose attività ed eventi celebrativi in tutto il mondo

Per ŠKODA il 2020 è un anno di importanti traguardi: l’Azienda celebra infatti i 125 anni dalla fondazione e i 115 anni dall’inizio della produzione di automobili. Nella prima metà dell’anno sarà presentato il primo modello elettrico su base MEB che segnerà l’inizio di un nuovo importante capitolo per la Casa boema.

Bernhard Maier, CEO di ŠKODA AUTO, sottolinea: “ŠKODA è una delle 5 più longeve case automobilistiche oggi ancora attive. Il talento e l’ingegno che hanno distinto i fondatori Laurin e Klement sono il caposaldo di questa storia di successo e allo stesso tempo sono un incentivo a guidare l’azienda verso un futuro ancora più prosperoso. Questo sarà un aspetto importante della nostra Strategia 2025, che ci sta trasformando da casa automobilistica a “Simply Clever Company per le migliori soluzioni di mobilità”.

Per raggiungere questo obiettivo, ŠKODA proseguirà nel percorso verso l’elettro-mobilità presentendo, nella prima metà dell'anno, la versione di serie del concept VISION iV. Il 125° Anniversario del Brand segnerà così l’inizio di una nuova era: il nuovo SUV elettrico sarà il primo veicolo ŠKODA realizzato sulla piattaforma modulare elettrica (MEB) del Gruppo Volkswagen. Tra il 2019 e la fine del 2022, ŠKODA presenterà 30 nuovi modelli, di cui più di dieci saranno parzialmente o totalmente elettrificati. In concomitanza con l’arrivo nelle Concessionarie della quarta generazione di OCTAVIA, da anni Wagon best-seller in Europa, ricorrono anche i 60 anni dalla presentazione della prima OCTAVIA Wagon (Combi), avvenuta nel 1960.

Václav Laurin e Václav Klement hanno dato il via alla storia di successi ŠKODA nel dicembre 1895, cominciando a occuparsi della riparazione e della produzione di biciclette a Mladá Boleslav. Inizialmente denominata Laurin & Klement (L&K), l’azienda iniziò a produrre anche motociclette nel 1899. La prima automobile Laurin & Klement, la Voiturette A, fece il suo debutto nel 1905. Successivamente L&K ampliò la gamma con veicoli sportivi e commerciali. Momento fondamentale di questa storia di successo è stata la fusione, avvenuta nel 1925, tra Laurin & Klement e il gruppo di ingegneria meccanica ŠKODA, che assicurò il capitale necessario per l'espansione. Da allora, la freccia alata, simbolo di L&K, è presente nel logo della Casa di Mladá Boleslav. Oggi, a distanza di centoquindici anni, la Casa automobilistica boema è attiva in più di 100 mercati e, nel 2019, ha consegnato nel mondo più di 1,24 milioni di veicoli ai suoi Clienti.

ŠKODA AUTO festeggerà il 125° anniversario con numerose attività ed eventi. La partecipazione di alcuni dei modelli storicamente più significativi a eventi rievocativi internazionali, e uno speciale concerto della Filarmonica Boema saranno solo due dei momenti clou di quest’anno di festeggiamenti. ŠKODA inoltre darà vita a una nuova campagna di marketing e comunicazione su tutti i propri social network e sul sito web ŠKODA Storyboard (www.skoda-storyboard.com), con lo slogan “Driving inventiveness since 1895”.