ŠKODA AUTO ha raggiunto il traguardo di un milione di SUV prodotti. L’esemplare dell’importante risultato è un KAROQ in colore verde smeraldo metallizzato. Il Costruttore boemo ha gettato le basi del proprio successo nel segmento SUV nel 2009, con il lancio sul mercato di ŠKODA YETI. Oggi i SUV KODIAQ e KAROQ contribuiscono in misura importante al percorso di crescita della Casa automobilistica, dal momento che la campagna SUV è uno dei punti cardine della Strategia 2025.
Michael Oeljeklaus, membro del Board di ŠKODA AUTO per Produzione e Logistica, ha commentato: “La produzione del nostro milionesimo SUV è un grande risultato. Stiamo adottando le misure necessarie per alimentare la domanda di veicoli di questo specifico segmento, con lo sguardo al futuro. A tale scopo, stiamo espandendo il nostro stabilimento di Kvasiny per trasformarlo in un centro di eccellenza nella produzione di SUV. Da inizio anno, inoltre, ŠKODA KAROQ è stato l’unico modello in gamma a essere prodotto in entrambi i nostri stabilimenti in Repubblica Ceca”.
Le basi del successo della gamma SUV di ŠKODA furono gettate nel 2009 con il lancio sul mercato di YETI. Fino all’interruzione della sua produzione nel 2017, sono state consegnate in totale ai Clienti più di 680.000 unità. L’attuale campagna SUV ha preso avvio nella primavera 2017, con la presentazione del SUV ŠKODA KODIAQ, seguito dal lancio di ŠKODA KAROQ nell’ottobre dello stesso anno. Dalla primavera di quest’anno la gamma SUV si è ampliata con ŠKODA KAMIQ, modello realizzato e distribuito esclusivamente sul mercato cinese.
Questi versatili e attraenti modelli sono diventati il motore trainante dello sviluppo di ŠKODA AUTO. A metà luglio, dagli stabilimenti produttivi erano già usciti 215.700 ŠKODA KODIAQ e 87.800 SUV compatti ŠKODA KAROQ. Il Costruttore boemo produce i propri SUV in Repubblica Ceca, India, Russia, Cina e Germania.
Il milionesimo SUV ŠKODA - un KAROQ in colore verde smeraldo metallizzato, 1.5 TSI ACT DSG da 110 kw (150 CV) versione Ambition - è stato realizzato nello stabilimento di Kvasiny in Repubblica Ceca e consegnato a un Cliente spagnolo. Il popolare SUV dà forma al più recente linguaggio stilistico della Casa boema, dispone di ampi spazi interni, moderni sistemi ADAS e garantisce un’esperienza di guida piacevole ed efficiente.
La campagna SUV è uno dei pilastri fondamentali della strategia 2025 di ŠKODA AUTO. Con questo piano d’azione, il Costruttore boemo ha definito le linee guida per continuare a crescere e stare al passo con la profonda rivoluzione che interessa il mondo automotive, con particolare riferimento a elettromobilità, guida autonoma e connettività. Altre tematiche chiave sono la digitalizzazione di prodotti e processi, la conquista di nuovi mercati e l’introduzione di una varietà di servizi di mobilità da integrare ai tradizionali processi produttivi dell’auto.
Un milione di SUV ŠKODA in numeri
(SUV prodotti dal 2009 a metà luglio 2018):
ŠKODA YETI 684.500
ŠKODA KODIAQ 215.700
ŠKODA KAROQ 87.800
ŠKODA KAMIQ 12.000