RS – due lettere che “elettrizzano” ŠKODA

RS – due lettere che “elettrizzano” ŠKODA

27. 1. 2020

Il lettering RS entusiasma gli appassionati ŠKODA da più 45 anni ed è l’abbreviazione di “Rally Sport”. Oltre a essere associata alla leggendaria ŠKODA 130 RS, la sigla RS è diventata, dal 2000, simbolo delle versioni più sportive della Casa boema.

  • ŠKODA 130 RS la capostipite nei 45 anni di storia dei modelli RS 
  • La nuova OCTAVIA RS iV porterà al debutto il primo powertrain RS ibrido plug-in

Il lettering RS entusiasma gli appassionati ŠKODA da più 45 anni ed è l’abbreviazione di “Rally Sport”. Oltre a essere associata alla leggendaria ŠKODA 130 RS, la sigla RS è diventata, dal 2000, simbolo delle versioni più sportive della Casa boema. Oggi la quarta generazione di ŠKODA OCTAVIA è pronta ad aggiungere un nuovo capitolo all’illustre storia, con la prima motorizzazione plug-in hybrid, in arrivo 20 anni dopo il debutto della prima OCTAVIA RS.


La prima ŠKODA RS

Nel 1975 ŠKODA presentò la 130 RS pensata per l’uso in pista, con carrozzeria in alluminio e plastica rinforzata con fibra di vetro, per un peso complessivo di soli 720 kg. Il motore 1.3 litri erogava 140 CV. Nel 1977 l’auto ottenne in primi due piazzamenti di categoria al Rally di Monte Carlo. In pista si aggiudicò il titolo European Touring Car Championship nel 1981.


La prima RS di serie

Nel 2000 ŠKODA prese parte al Campionato del Mondo Rally con la OCTAVIA WRC e nello stesso anno introdusse la sigla “RS” per il modello di serie. La prima OCTAVIA RS era spinta da un 1.8 litri Turbo da 180 CV ed era disponibile come berlina e Wagon. Ne furono prodotte 17.600 dal 2000 al 2005. La seconda generazione montava un 2.0 TFSI 200 CV e per la prima volta fu proposta anche con motore 2.0 TDI da 170 CV. Ne furono prodotte 87.800. Nel 2013 arrivò sul mercato la terza generazione, con motorizzazioni 2.0 TSI 220 CV e 2.0 TDI 184 CV. Il nuovo modello portò al debutto la trazione integrale a controllo elettronico, disponibile in opzione. Seguirono due ulteriori varianti benzina, con potenze di 230 CV e 245 CV. Sempre disponibile come berlina e Wagon, la terza generazione è stata prodotta in 172.000 unità.


ŠKODA FABIA RS e KODIAQ RS

Nel 2003 ŠKODA ampliò la famiglia RS presentando la compatta FABIA RS come base di sviluppo della versione da corsa FABIA WRC. Il modello era spinto da un 1.9 TDI 130 CV. Nel 2010, la seconda generazione passò a un 1.4 litri benzina con doppia sovralimentazione, turbo e volumetrica, con una potenza massima di 180 CV. Nel 2018 ŠKODA ha deciso di integrare nella famiglia sportiva il suo primo grande SUV: KODIAQ RS. Il nuovo modello, con un tempo di 9:29.84 minuti detiene il record sul giro per un SUV a sette posti sul mitico tracciato Nürburgring. L’auto è spinta da un 2.0 TDI con potenza massima di 240 CV e monta sospensioni elettroniche e impianto frenante maggiorato specificamente sviluppati.


ŠKODA OCTAVIA RS iV

Vent’anni dopo la prima variante sportiva, la quarta generazione di ŠKODA OCTAVIA aggiungerà un nuovo capitolo alla storia della famiglia RS. OCTAVIA RS iV sarà la prima ŠKODA RS a essere spinta da una motorizzazione ibrida plug-in. Il modello verrà presentato al Salone dell’auto di Ginevra, in programma dal 3 al 15 marzo 2020.