Ispirazione boema, soluzioni moderne: il design di ENYAQ iV

May 4, 2021

Scopri come nasce il design unico delle auto ŠKODA: ispirazione, lavoro di squadra e sguardo al futuro sono gli elementi distintivi.

Efficace lavoro di squadra internazionale, ispirazione boema, soluzioni moderne. Tutti questi elementi contribuiscono al design ŠKODA. Gli stessi designer sanno che stanno progettando il futuro. Scopri cosa ha ispirato il design di Nuovo ENYAQ iV.

Un look caratteristico e una chiara identità visiva rendono le auto ŠKODA facilmente riconoscibili. Questo si ispira in parte alla tradizionale vetreria boema e al movimento cubista nell'arte e nell'architettura. "È un dono che è altamente unico al mondo e fortemente distintivo", afferma Oliver Stefani, Responsabile Design di ŠKODA.

Stefani e il suo team hanno di recente presentato il design del Nuovo SUV ŠKODA ENYAQ iV 100% elettrico e spiegato il loro processo creativo in una conferenza virtuale sul design organizzata dal sito Car Design News. Particolarmente degni di nota sono i principi che l'intero team ha seguito nella progettazione dell'auto: "sono affascinato dall'entusiasmo degli ingegneri, dalla loro creatività e dal desiderio di fare le cose in modo diverso", dice Stefani elogiando il suo team di 160 designer provenienti da 25 paesi diversi. 

Secondo Petr Matušinec, uno dei Responsabili del Design Esterno, i dettagli caratteristici di tutte le auto ŠKODA sono un fattore chiave. Tra questi, il "power dome", cioè la caratteristica sezione centrale rialzata del cofano con il logo della Casa automobilistica boema sul davanti; la calandra con le lamelle verticali, naturalmente; il tipico design a forma di C delle luci posteriori e le linee caratteristiche delle fiancate delle auto ŠKODA. "Naturalmente, vogliamo anche dare a ogni modello il proprio carattere", sottolinea Matušinec.

Il carattere esterno si riflette anche nell'interno della vettura. La forma del cruscotto copia la sezione rialzata del cofano - ma questo dettaglio dimostra anche che le caratteristiche del design ŠKODA non sono semplicemente un fattore estetico. "La superficie creata dalla linea sotto il display touchscreen sostiene la mano quando l'utente lo aziona", dice Peter Olah, Responsabile dell’Interior Design, spiegando questo importante dettaglio. Secondo il designer, il linguaggio del design degli interni delle vetture ŠKODA è prima di tutto democratico e pratico. Qui sono importanti tutti i passeggeri dell'auto, non solo il conducente. Ecco perché l'architettura degli interni enfatizza la simmetria e la spaziosità.

Kateřina Vránová, Responsabile Colour & Trim Design, spiega come ha infuso in ENYAQ iV la sensazione di trovarsi in un salotto per tutti gli occupanti dell'auto. Racconta che l'ispirazione è venuta dal mondo della moda, dell'architettura e dell'arte, e che le varie caratteristiche dovrebbero evocare un'atmosfera e uno stato d'animo particolari: sportivo, tranquillo, accogliente. "Ci stiamo concentrando sempre di più sui materiali rinnovabili. Questo è il futuro, e non solo nell'industria automobilistica", dice Kateřina Vránová.

I fari giocano un ruolo sempre più importante nelle auto ŠKODA. "Il design dei fari esalta l'aspetto dell'auto come un gioiello", afferma Petr Nevřela, Responsabile Design dell'illuminazione Esterna. Oltre all'ispirazione al cristallo di Boemia, la sicurezza e gli aspetti pratici dei fari rimangono fondamentali. Infatti, queste due considerazioni modellano il design dell'intera vettura. La calandra illuminata Crystal Face è la ciliegina sulla torta. Secondo Oliver Stefani, il light design diventerà sempre più centrale nel design delle auto ŠKODA.