Perché complicarsi la vita quando potresti essere Simply Clever?

Perché complicarsi la vita quando potresti essere Simply Clever?

9. 1. 2020

Entra e scopri tutte le caratteristiche simply clever delle vetture ŠKODA. Dettagli che ti rendono la vita più facile!

ŠKODA ha iniziato nel 2003 la promozione della sua filosofia Simply Clever, in realtà il Brand è sempre stato una fucina di soluzioni intelligenti. Ne sono un esempio gli sci in metallo che negli anni ’30 erano disponibili come optional per i modelli ŠKODA POPULAR e RAPID e che servivano a migliorare la tenuta del veicolo sulla neve.

Oggigiorno ŠKODA propone più di 60 funzioni Simply Clever. Queste soluzioni sono semplici (richiedono infatti pochi secondi per essere utilizzate), geniali e ampiamente disponibili, dal momento che molte di queste funzionalità sono offerte di serie. Anche se semplici, le idee Simply Clever non sono così facili da trovare: devono aiutare alla soluzione di una piccola problematica quotidiana, essere facili da utilizzare, soddisfare i più elevati test di sicurezza. Ne è un esempio l’imbuto integrato nel tappo del serbatoio del liquido tergicristallo. Quando ŠKODA l’ha introdotto nella SCALA, questo imbuto si è rivelato così popolare sia tra i professionisti che tra il pubblico generale che ora, dopo averlo sperimentato anche su KAMIQ, sarà montato di serie su tutti i nuovi modelli ŠKODA.

Con l’obiettivo di semplificare la vita di tutti i suoi clienti, la Casa boema ha pensato bene di rendere disponibile l’imbuto come Accessorio Originale ŠKODA. “Dal momento che ci siamo accorti delle difficoltà a essere precisi quando si versa il liquido tergicristallo, abbiamo voluto impegnarci per trovare una soluzione a questo problema. All’inizio abbiamo cercato di adottare un approccio di ampio respiro che ci permettesse di considerare una serie di prospettive e contesti diversi per ottenere il miglior risultato possibile. Abbiamo esaminato e testato diverse proposte tecniche”, ha dichiarato Kristýna Nováková, dal reparto Lining, Luggage Compartment and Materials.

Ci è voluto un po' di tempo prima che la versione finale dell’imbuto integrato vedesse la luce, poiché ha dovuto superare tre stage di sviluppo prima di essere approvato. L’idea iniziale era stata quella di un imbuto estraibile integrato direttamente nel collo del serbatoio del liquido tergicristallo, rivelatosi in seguito non adatto allo scopo, a causa di troppi sfregamenti e frizioni.

Successivamente ŠKODA ha trovato ispirazione in una bobina pieghevole in gomma del tipo usato in elettrotecnica e i designer hanno adattato questa idea al serbatoio del liquido tergicristallo. Sembrava la soluzione perfetta, ma purtroppo l’ufficio brevetti ha informato che qualcun altro aveva già brevettato questa trovata. Il terzo tentativo non è riuscito a superare il rigoroso processo di selezione.

Alla fine, è stato un collega che non aveva contribuito precedentemente allo sviluppo del brevetto precedente a trovare la situazione al problema, proprio perché ha potuto guardare la questione da una prospettiva completamente nuova. Il risultato? Un imbuto integrato nel tappo del serbatoio con un design distintivo e innovativo, molto facile da utilizzare.

Il team di sviluppo è stato ricompensato per il suo impegno in questo lungo processo con la soddisfazione dei Clienti, che viaggeranno ancora più piacevolmente grazie alle nostre soluzioni Simply Clever.