30 successi nel 2019: ŠKODA Motorsport celebra il suo anno più proficuo

30 successi nel 2019: ŠKODA Motorsport celebra il suo anno più proficuo

16. 12. 2019

Un 2019 di grandi trionfi per ŠKODA Motorsport che celebra i suoi 30 successi stagionali.

  • ŠKODA Motorsport non può che essere soddisfatta della stagione sportiva 2019.
  • Le cinque vittorie nelle tappe del FIA World Rally Championship e i 23 titoli nazionali conseguiti da team privati ŠKODA sono stati festeggiati a Praga a fine stagione.
  • Il Direttore ŠKODA Motorsport Michal Hrabánek ha dicharato: "Vincere tutti i titoli per la categoria WRC 2 Pro è un riconoscimento meritato da tutto il team".

Durante la conferenza stampa di fine stagione tenutasi come ogni anno a Praga, ŠKODA ha voluto celebrare la brillante stagione 2019, l’anno di maggiore successo dei suoi 118 anni di storia sportiva. Quest’anno infatti Kalle Rovanperä e Jonne Halttunen (FIN/FIN) hanno vinto il titolo per il campionato Pilota e Co-pilota del WRC 2 Pro e hanno contribuito in modo sostanziale alla vittoria di ŠKODA Motorsport per la categoria WRC 2 Pro per il campionato Costruttori grazie soprattutto a Jan Kopecký, co-pilotato rispettivamente da Pavel Dresler and Jan Hloušek. I due piloti hanno deciso, dopo due anni di successo con la Casa boema, di cercare nuove sfide.

Sempre nel 2019, alcuni team privati a bordo di ŠKODA FABIA R5 evo si sono aggiudicati cinque vittorie nelle tappe di Campionato FIA in aggiunta a 23 titoli nazionali in tutto il mondo. Nella primavera 2019, il Brand boemo ha presentato la nuova ŠKODA FABIA R5 evo. Il nuovo veicolo da rally era destinato a essere un modello di successo fin dall’inizio, come dimostrato nelle vittorie al Campionato Mondiale Rally.

ŠKODA ha raggiunto le vette del successo anche in altre competizioni a livello mondiale. Con una ŠKODA FABIA R5, Chris Ingram/Ross Whittock (GBR/GBR) hanno vinto il FIA European Rally Championship (ERC). Filip Mareš/Jan Hloušek (CZE/CZE) si sono aggiudicati il titolo FIA European Rally Championship/ERC1 Junior. Manvir Singh Baryan/Drew Sturrock (KEN/GBR) hanno portato una ŠKODA FABIA R5 al FIA Rally Championship africano (ARC), mentre Ricardo Triviño/Marc Martí (MEX/ESP) hanno vinto il FIA Rally Championship del nord e centroamerica (NACAM). Inoltre, altri equipaggi ŠKODA locali hanno conquistato 23 campionati nazionali.

Questa campagna di successo del Brand nei rally internazionali ha avuto anche la funzione di catalizzare l’interesse dei clienti, che cresce di giorno in giorno. A oggi, più di 320 ŠKODA FABIA R5 sono state vendute a team privati e a importatori ŠKODA in tutto il mondo. “Questi numeri di vendita stanno a significare una grande responsabilità verso i nostri Clienti”, sottolinea il Direttore ŠKODA Motorsport Michal Hrabánek.

Dopo il successo del 2019, Christian Strube, responsabile dello Sviluppo Tecnico ŠKODA AUTO, ha presentato le prospettive per il futuro e ha sottolineato: "Un’attenzione ancora maggiore verrà rivolta ai nostri Clienti, e ci concentreremo sui giovani, come era già avvenuto con successo in passato. Con la nostra ŠKODA FABIA R5 evo, abbiamo l’auto giusta per competere ad altissimi livelli sui circuiti di rally in tutto il mondo e di rendere il 119° anno di storia sportiva un successo per il nostro team".

Il direttore di Motorsport Michal Hrabánek ha salutato Kalle Rovanperä e Jonne Halttunen, e ha affermato: "Finalmente posso dirlo: missione compiuta. Abbiamo raggiuto tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissati per il 2019. Abbiamo presentato sul mercato la nuova ŠKODA FABIA R5 evo con successo, Kalle e Jonne si sono aggiudicati i titoli di Pilota e Co-pilota in categoria WRC Pro 2 e inoltre hanno assicurato, insieme con entrambi gli altri team, i punti necessari per vincere anche il campionato Costruttori WRC 2 Pro. Colgo l’occasione per salutarli, mi ritengo molto soddisfatto delle due stagioni di successo che abbiamo avuto". Dopo ha aggiunto: "Questo successo è stato possibile solo grazie all’impegno e al supporto dell’interno Consiglio di amministrazione, dei nostri ingegneri, meccanici e tutti gli impiegati ŠKODA che ci hanno sostenuto, aiutandoci a rendere il Motorport una parte di successo del DNA ŠKODA. Inoltre sono contento di vedere i nostri Clienti privati raggiungere il successo grazie ai nostri prodotti sportivi. Ne è un esempio il team Pierre-Louis Loubet/Vincent Landais, che ha potuto vincere con il nostro veicolo da rally realizzato a Mladá Boleslav, il titolo per la categoria Team Privati nel WRC 2 Pro".