Sicurezza - ŠKODA SUPERB iV
Massima Sicurezza: Cinque Stelle per Superb
ŠKODA SUPERB è stata premiata a pieni voti, ottenendo 5 stelle nei test Euro NCAP. Un punteggio d’eccellenza che rende il modello tra i veicoli più sicuri della sua categoria.
ŠKODA SUPERB è stata premiata a pieni voti, ottenendo 5 stelle nei test Euro NCAP. Un punteggio d’eccellenza che rende il modello tra i veicoli più sicuri della sua categoria.
Per aumentare la vostra sicurezza è disponibile di serie un’intera gamma di sistemi di assistenza alla guida all’avanguardia. ŠKODA SUPERB iV è dotata, di serie, di controllo elettronico della stabilità (ESC) e trazione (ASR), del differenziale autobloccante elettronico (XDS+), del freno multicollisione (MKB) e dell’ausilio alla partenza in salita (Autohold).
Il Front Assistant è un sistema di sicurezza che avverte del pericolo di collisione. In situazioni di impatto inevitabile, attiva i freni, in modo da ridurre al minimo le conseguenze di un incidente. Effettua inoltre un arresto di emergenza se un pedone tenta di attraversare il tragitto della vettura in modo pericoloso.
La nuova funzione Adaptive Cruise Control regola automaticamente la velocità dell’automobile in risposta ai limiti di velocità e al traffico. Il Traffic Jam Assistant è un'avanzata funzionalità di guida semiautonoma in coda. In caso di incolonnamento nel traffico, il sistema, presente sulle vetture con cambio DSG equipaggiate con Adaptive Cruise Control e Lane Assistant, interviene direttamente su motore, freni e sterzo facendo avanzare il veicolo in base alla velocità delle vetture che precedono.
Grazie a due sensori radar posti sul retro dell’auto, il Side Assistant localizza I veicoli provenienti da dietro e quelli che si trovano nell’angolo cieco. Il conducente viene informato grazie ad un segnale LED posto all’interno della cornice dello specchietto laterale. Il Side Assistant riesce a localizzare i veicoli fino a 70 m di distanza, avvertendo efficacemente in caso di situazioni rischiose. Simply clever!
Questo sistema riconosce quando si lascia la corsia involontariamente ed è in grado di riportare (e mantenere) la vettura all’interno della corsia di marcia intervenendo direttamente sullo sterzo. Si attiva con velocità superiori ai 65 km/h, a condizione che ci siano corsie riconoscibili dalle apposite linee stradali.
Per evitare quelle situazioni di parcheggio in retromarcia in cui non si riesce a frenare in tempo, Nuova ŠKODA SUPERB iV incorpora il sistema Park Distance Control, una nuova funzionalità che frena la macchina per evitare la collisione in retromarcia. Entrare e uscire da un parcheggio è comodo e sicuro grazie al Park Assistant (sistema semiautonomo di parcheggio, opzionale) che guida la macchina durante parcheggi perpendicolari e paralleli. La telecamera posteriore e sensori di parcheggio anteriori e posteriori avvisano in caso di rischio di collisione.