Sicurezza - Nuova Škoda Octavia iV
Massimo degli standard
Nuova Octavia iV Plug-in Hybrid porta al massimo gli standard di sicurezza dei modelli Škoda; si è aggiudicata infatti le 5 stelle dei EuroNCAP crash test.
Nuova Octavia iV Plug-in Hybrid porta al massimo gli standard di sicurezza dei modelli Škoda; si è aggiudicata infatti le 5 stelle dei EuroNCAP crash test.
I fari Full LED Matrix Crystal Lighting modificano la distribuzione della luce intorno ad altri veicoli o segnali stradali in tempo reale con fari LED commutabili singolarmente, utilizzando una telecamera per specchietti retrovisori che rileva le sorgenti luminose dei veicoli in arrivo. Garantiscono quindi una strada perfettamente illuminata e una maggiore sicurezza.
Sistema di sicurezza anticollisione, il Front Assistant, in caso di collisione inevitabile, aziona i freni per ridurre al minimo le conseguenze. Inoltre ha la possibilità di eseguire un arresto di emergenza se un pedone o un ciclista tentano pericolosamente di attraversare il percorso dell'auto. In caso di necessità, il sistema interviene frenando in modo automatico. Il Collision Avoidance Assistant invece ha la funzione di effettuare interventi mirati nello sterzo per evitare l'ostacolo.
Questo sistema monitora le vetture provenienti in senso contrario in fase di curva verso sinistra e funziona a velocità comprese tra 2 e 15 km/h, arrestando la vettura e attivando i segnali di avvertimento in caso di pericolo immediato. È possibile disattivare il sistema tramite il menu dell’Infotainment o premendo a fondo l’acceleratore.
L’Adaptive Cruise Control permette di mantenere la distanza di sicurezza dal veicolo che precede, dopo che il guidatore ha impostata la velocità di crociera. Il Lane Assistant è un sistema che riconosce quando il conducente esce dalla corsia in modo non intenzionale, tramite una telecamera che identifica la segnaletica orizzontale sulla strada e i cambi di superficie, e autonomamente sterza riportando la vettura in carreggiata.
Il Driver Activity Assistant è una funzionalità che aiuta ad evitare eventuali incidenti causati dalla sonnolenza, avvisando il guidatore quando ne rileva la stanchezza. In caso di incidente, viene attivato il Multi-Collision Brake che arresta il veicolo per prevenire un’ulteriore successiva collisione.
Il Park Assistant (sistema semiautonomo di parcheggio, opzionale) aiuta il guidatore in modo automatico durante parcheggi perpendicolari e paralleli, tramite una telecamera posteriore e sensori di parcheggio anteriori e posteriori, che avvisano in caso di rischio di collisione.
Il sistema Side Assistant riconosce i veicoli che si avvicinano da dietro o che si trovano nell'angolo cieco dell'auto tramite due sensori radar situati nella parte posteriore dell'auto. Questo viene comunicato tramite un segnale LED all'interno degli alloggiamenti degli specchietti retrovisori. Il sistema è rileva veicoli fino a 70 m di distanza e quindi è molto utile anche in situazioni di pericolo su autostrade e strade a doppia carreggiata. L’Exit Warning avverte visivamente e acusticamente quando, ad esempio, si sta uscendo da un'auto parcheggiata in parallelo, se l'apertura della portiera potrebbe provocare una collisione con un altro veicolo, un ciclista o uno scooter elettrico.