… per chi è sicuro di sé

Una delle nostre priorità nello sviluppo di automobili ŠKODA è quella di offrire a chiunque salga a bordo il massimo livello possibile di sicurezza. I modelli ŠKODA implementano i sistemi di sicurezza più avanzati, proteggendo efficacemente tutti i passeggeri in caso di collisione e soprattutto prevendendo attivamente tale emergenza.

5 STELLE PER TUTTA LA NOSTRA GAMMA

I frutti del nostro lavoro si riflettono nel punteggio massimo di 5 stelle nei test di sicurezza Euro NCAP assegnato ad ognuno dei modelli disponibili in gamma, ad eccezione solamente della nuova CITIGO.

Euro NCAP
Euro NCAP

I SISTEMI DI SICUREZZA NEI NOSTRI MODELLI

Scopri i dettagli di tutti i sistemi di sicurezza ŠKODA, dall’assistenza al guidatore alla protezione dei bambini a bordo, dalla sicurezza attiva in caso di traffico congestionato fino ai sistemi di emergenza.

a supporto del guidatore per la città

Front Assistant

Con funzione predittiva di protezione dei pedoni

Il Front Assistant è un sistema di sicurezza che si attiva in caso di collisione imminente, azionando i freni per minimizzare le conseguenze dell’impatto. Nel caso in cui il conducente non dovesse reagire in tempo ad un ostacolo, il sistema può prevenire la collisione. È anche in grado di attuare la frenata d’emergenza se un pedone attraversa pericolosamente la strada nelle vicinanze dell’auto in corsa.

City Safe Drive

Sistema di frenata di emergenza

Il sistema City Safe Drive comprende la funzione di frenata d’emergenza e il sensore laser Closing Velocity che monitora il traffico davanti alla vettura entro 10 m fino ad una velocita di 30 km/h. Nel caso in cui il conducente non dovesse reagire in tempo ad un ostacolo, il sistema può prevenire la collisione. Puoi trovare City Safe Drive esclusivamente su CITIGO.

Blind Spot Detect

Il sistema Blind Spot Detect aiuta il conducente a cambiare corsia in modo sicuro, segnalando i veicoli che si trovano nel punto cieco della sua visuale. Quando il sistema rileva, nel punto cieco, una vettura in avvicinamento laterale oppure da dietro, si accende un simbolo a LED nello specchietto laterale per mettere in allerta il conducente. Se l’auto si muove nella direzione del veicolo localizzato, il LED inizia a lampeggiare, indicando il possibile pericolo.

Hill Hold Control

Sistema di assistenza nelle partenze in salita

Il sistema Hill Hold Control assicura partenze in salita facili e senza il rischio di indietreggiamento involontario o bisogno di utilizzare il freno a mano. Quando il conducente rilascia il pedale del freno dopo essersi fermato in salita, Hill Hold Control mantiene la pressione nel sistema dei freni per 1 o 2 secondi.

a supporto del guidatore in Autostrada

Lane Assistant

Il Lane Assistant aiuta a mantenere la corsia di marcia. Il sistema funziona nella misura in cui vi siano sulla strada strisce chiare e riconoscibili. Il Lane Assistant riconosce quando il conducente sta involontariamente uscendo dalla corsia di marcia e lancia sul cruscotto un messaggio visivo iniziando la guida correttiva per rientrare in corsia.

Travel Assistant

Il sistema riconosce i segnali con limiti di velocità, divieto di sorpasso e istruzioni supplementari e segnali di fine obbligo o divieto. I segnali sono quindi mostrati come pittogrammi nel display multifunzione e/o del navigatore satellitare.

Driver Alert

Sistema di rilevamento della stanchezza

Il Driver Alert riduce il rischio di situazioni di emergenza causate dalla stanchezza. Monitorando il comportamento del conducente, il sistema valuta il suo grado di stanchezza e, quando necessario, lo avvisa del bisogno di riposare e di fare una sosta.

a supporto del guidatore per il Parcheggio

Rear Traffic Alert

Quando si sta uscendo da un parcheggio, il sistema Rear Traffic Alert riconosce i veicoli in avvicinamento ai lati ed un segnale acustico avvisa quindi della possibile collisione. La parte dell’auto, destra o sinistra, in probabile pericolo è mostrata prima in giallo e poi in rosso sul display di infotainment. I freni vengono automaticamente attivati se necessario (la frenata automatica non è disponibile per ŠKODA FABIA).

Park Distance Control e Manoeuvre Assist

I sensori di parcheggio assistono il conducente durante le manovre di parcheggio avvisandolo del potenziale rischio di collisione con degli ostacoli. il sistema combinato Parking Distance Control rileva gli ostacoli davanti e dietro il veicolo e può azionare i freni per evitare l’impatto.

Rear View Camera

Telecamera posteriore

Questo sistema di sicurezza utilizza una micro telecamera posizionata nel portellone del vano bagagli. Quando viene inserita la retromarcia, la telecamera si attiva automaticamente e il video viene mostrato sul display di infotainment.

a supporto del guidatore in caso di emergenza

Emergency Assistant

Se non viene rilevato nessun movimento del volante o qualsiasi altra attività del conducente per un periodo di tempo specifico, si attiva un segnale acustico. Se il conducente non reagisce al segnale, il sistema mette in atto una piccola sterzata. Se ancora non vi è risposta, il veicolo viene completamente arrestato e vengono automaticamente attivate le luci d’emergenza.

Crew Protect Assistant

Il Crew Protect Assistant coordina tutti i sistemi di cui la vettura è equipaggiata al fine di minimizzare le emergenze nelle situazioni di traffico. Il sistema pretensiona le cinture di sicurezza dei posti davanti in caso di condizioni di guida instabili, come un brusco sovra o sottosterzo e si interfaccia con l’ESC per chiudere quasi totalmente i finestrini e il tettuccio al fine di prevenire la pericolosa entrata di oggetti nella vettura.

Chiamata d’emergenza

Se l’unità di controllo degli airbag riporta un grave incidente il veicolo inizia automaticamente a connettersi con il Centro di Emergenza ŠKODA attraverso la Chiamata d’Emergenza. Il sistema trasmette anche i dati sulla posizione del veicolo, la direzione di viaggio, il numero di passeggeri e la gravità della collisione, fornendo un’assistenza immediata e professionale. La Chiamata d’Emergenza è parte dei servizi offerti da ŠKODA Connect.