ŠKODA nuovamente vincente in WRC 2
ŠKODA nuovamente vincente in WRC 2

ŠKODA nuovamente vincente in WRC 2

30. 11. 2018

Jan Kopecký/Pavel Dresler (CZE/CZE) sono i campioni 2018 WRC 2. Per la quarta volta di seguito, ŠKODA Motorsport ha vinto il Campionato Costruttori WRC 2. Il 2018 è stato l’anno maggiormente coronato di successi nella storia di ŠKODA Motorsport.

  • Jan Kopecký e Pavel Dresler coronano la stagione conquistando il titolo WRC 2
  • Gli equipaggi ŠKODA hanno vinto 11 dei 13 appuntamenti WRC 2 nel Campionato Mondiale Rally FIA 2018, di cui quattro doppiette per il team ufficiale ŠKODA Motorsport
  • Per la terza volta consecutiva un equipaggio ŠKODA vince il Titolo Piloti WRC 2
  • I piloti ufficiali ŠKODA hanno conquistato i primi tre posti della classica assoluta WRC 2
  • Nuovo Titolo Costruttori WRC 2 dopo il 2015, 2016 e 2017 per ŠKODA Motorsport

Jan Kopecký/Pavel Dresler (CZE/CZE) sono i campioni 2018 WRC 2, i vincitori del 2017 Tidemand/Jonas Andersson sono arrivati secondi e i più giovani, Kalle Rovanperä/ Jonne Halttunen (FIN/FIN), hanno completato un podio tutto firmato ŠKODA nel finale della categoria WRC 2 del Campionato Mondiale Rally FIA 2018. Per la quarta volta di seguito, ŠKODA Motorsport ha vinto il Campionato Costruttori WRC 2. Il 2018 è stato l’anno maggiormente coronato di successi nella storia di ŠKODA Motorsport.

Con la vittoria del Titolo Piloti e Copiloti in categoria WRC 2 per la terza volta consecutiva, ŠKODA Motorsport ha superato in quanto a successi la già ottima stagione 2017. I piloti ufficiali ŠKODA Jan Kopecký, Pontus Tidemand e Kalle Rovanperä si sono aggiudicati i primi tre posti nella classifica finale WRC 2.

Gli equipaggi ŠKODA non hanno ottenuto titoli e vittorie solo nel Campionato Mondiale Rally FIA. I successi sono stati numerosi a livello internazionale. Pilota e copilota giapponesi ŠKODA Yuya Sumiyama e Takahiro Yasui hanno vinto tutti e cinque i round del Campionato Rally FIA AsiaPacifico 2018 e la vittoria del Team Cusco ha dato continuità al successo celebrato l’anno scorso nella regione dell’Asia-Pacifico dei team supportati da ŠKODA. La Casa automobilistica boema ha così aggiunto ulteriori quattro titoli di fila con FABIA R5 ai titoli ottenuti dal 2012 al 2014 con ŠKODA FABIA S2000 con motore aspirato.

Manvir Singh Baryan/Drew Sturrock (KEN/GBR) hanno vinto il Campionato Rally FIA Africa. Ottenendo quattro vittorie con la loro ŠKODA FABIA R5 privata, hanno ripetuto i successi dell’anno precedente.

Dopo aver vinto il Campionato Rally FIA Sud America nel 2013, 2016 e 2017, l’equipaggio ŠKODA formato da Gustavo Saba/Fernando Mussano (PRY/ARG) ha ottenuto nuovamente il primo posto. Tra le tre vittorie di stagione, di particolare rilievo è il primo posto in categoria CODASUR nel round in Argentina del Campionato Mondiale Rally FIA.

Nel Campionato Europeo Rally FIA, i primi tre posti della categoria Under 28 (piloti sotto i 28 anni alla guida di una R5) sono stati conquistati tutti da piloti di ŠKODA FABIA R5: Nikolay Gryazin/Yaroslav Fedorov (RUS/RUS), Chris Ingram/Dave Whittock (GBR/GBR) e Fabian Kreim/Frank Christian (DEU/DEU). Complessivamente, inoltre, 17 Campionati rally nazionali sono stati vinti da equipaggi ŠKODA.