ŠKODA KAMIQ – Il nuovo city SUV

ŠKODA KAMIQ – Il nuovo city SUV

26. 2. 2019

ŠKODA aggiunge un terzo modello alla sua gamma SUV in Europa: ŠKODA KAMIQ. Proprio come per gli apprezzati ŠKODA KODIAQ e KAROQ.

  • Continua l’offensiva SUV di ŠKODA in Europa
  • ŠKODA KAMIQ combina i vantaggi del SUV con l’agilità di una compatta
  • Anteprima mondiale al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra 2019

ŠKODA aggiunge un terzo modello alla sua gamma SUV in Europa: ŠKODA KAMIQ. Proprio come per gli apprezzati ŠKODA KODIAQ e KAROQ, anche il nome KAMIQ viene dalla lingua del popolo Inuit che vive in Canada del Nord e Groenlandia e indica qualcosa che “calza a pennello”. Posizionandosi nel segmento in grande crescita dei city SUV, ŠKODA KAMIQ combina i vantaggi di un vero SUV, come la significativa altezza da terra e la comoda seduta alta, con l’agilità di un’auto compatta. Grazie al design emotivo, ai sistemi di assistenza e infotainment allo stato dell’arte, al generoso spazio interno e alle numerose soluzioni Simply Clever, il nuovo KAMIQ soddisfa i bisogni delle famiglie e dei Clienti orientati al lifestyle.

ŠKODA KAMIQ riprende l’apprezzato linguaggio del design di KODIAQ e KAROQ e porta su strada i nuovi gruppi ottici anteriori su due livelli con le luci diurne posizionate al di sopra dei fari principali. Il city SUV è costruito sulla piattaforma MQB e, con una lunghezza di 4.241 m, offre i generosi spazi interni tipici di ŠKODA. Sistemi di assistenza moderni, motorizzazioni efficienti, infotainment all’avanguardia e soluzioni di connettività allo stato dell’arte fanno sì che ŠKODA KAMIQ soddisfi perfettamente i requisiti della mobilità moderna. Il tutto consolidando ulteriormente l’emotività del Brand ŠKODA.

Il nome KAMIQ richiama immediatamente quello degli altri SUV ŠKODA, KAROQ e KODIAQ, per la K iniziale la Q alla fine. Con KAMIQ, ŠKODA si rivolge ad un nuovo target di Clienti giovani che persegue uno stile di vita moderno e orientato all’avventura, nel segmento di mercato sempre più popolare dei city SUV. Oltre allo stille off-road dell’auto, l’alto livello di efficienza è di particolare importanza in questo segmento e KAMIQ sarà per questo disponibile esclusivamente con trazione anteriore.

Design: Un SUV ŠKODA dalla forma emotiva e compatta
La parte anteriore del nuovo ŠKODA KAMIQ è caratterizzata dall’ampia calandra tridimensionale e dalle linee sul cofano. Lo spoiler frontale robusto enfatizza il carattere off-road dell’auto. La visuale laterale, con cerchi da 16 a 18 pollici e il cofano pronunciato, risulta robusta e dinamica; la linea del tetto e l’ampia altezza libera dal suolo rinforzano tale impressione. Questa visuale presenta proporzioni bilanciate, combinate al look dinamico e sportivo. Il posteriore è definito da una nuova interpretazione dei gruppi ottici tipici ŠKODA a forma di C. Il diffusore accentua l’ampia altezza dal suolo del veicolo e il suo aspetto muscoloso.

Il nuovo City SUV è il primo modello ŠKODA con gruppi ottici anteriori a LED su due livelli con luci diurne che, nella versione full-LED, ricordano quattro gemme. L’effetto tridimensionale e cristallino, insieme alle unità LED che somigliano a luccicanti gioielli, contribuisce a rendere il look sofisticato. La versione full-LED include fendinebbia, luci laterali statiche e, per la prima volta per ŠKODA, indicatori di direzione anteriori e posteriori dinamici che, quando attivati, si illuminano scorrendo dall’interno verso l’esterno. Gli indicatori anteriori sono divisi in LED individuali.

Interni: buona visuale della strada, tanto spazio e comfort
KAMIQ è il secondo modello ŠKODA caratterizzato dal nuovo concept degli interni. L’abitacolo è dominato dal touchscreen indipendente posizionato in alto sulla plancia nell’immediato campo visivo del conducente e, con dimensioni fino a 9,2 pollici, è tra i più grandi della categoria. La linea caratteristica riprende quella del cofano e forma uno spazio ergonomico sotto lo schermo dove appoggiare il polso per un utilizzo più comodo. Il Virtual Cockpit che misura 10,25 pollici è il più ampio del segmento. Il cruscotto ridisegnato riprende il design emotivo degli esterni. Le prese d’aria laterali si estendono fino alle portiere, creando visivamente un effetto di maggiore spazio interno.

Il cruscotto con i suoi nuovi elementi decorativi e il rivestimento delle portiere anteriori presentano superfici di alta qualità in soft-foam con una texture specifica che richiama la struttura del cristallo. Ciò definirà lo stile ŠKODA in futuro. L’ambient lighting disponibile in tre colori – bianco, rosso e rame – contribuisce a dare una piacevole sensazione di spaziosità interna, sottolineando anche le ombre e le cuciture dei sedili a contrasto. I rivestimenti dei sedili sono disponibili anche nella pregiata Tecnofibra ArtVelours.

L’interno del nuovo city SUV ŠKODA non sorprende solamente per i generosi rapporti di spazio, ma anche per le soluzioni di comfort che sono solitamente riservate ai segmenti superiori. Queste ultime includono, per esempio, il volante e il parabrezza riscaldato. KAMIQ offre anche sedili anteriori e posteriori laterali riscaldati.

Il nuovo ŠKODA KAMIQ misura 4.241 mm di lunghezza, 1.793 mm di larghezza e 1.531 mm di altezza. Il passo è di 2.651 mm. Ciò va a beneficio specialmente dei passeggeri posteriori che hanno uno spazio per le ginocchia di 73 mm. Il bagagliaio ha una capacità di 400 l, che aumenta fino a 1.395 l abbattendo i sedili posteriori. Come soluzione opzionale, il sedile del passeggero può essere abbattuto, permettendo di trasportare oggetti lunghi fino a 2.447 mm.

Propulsori potenti e assetto regolabile opzionale
Tutti i motori di ŠKODA KAMIQ sono unità a iniezione diretta con turbocompressore. Sono tutti caratterizzati da recupero dell’energia in frenata, tecnologia Start/Stop e rispettano i severi limiti di emissioni Euro 6d-TEMP. Il motore di accesso è un 1.0 TSI 95 CV ed è abbinato a un cambio manuale a 5 rapporti. Il 1.0 TSI 115 CV monta un cambio manuale a 6 marce, ma può anche essere abbinato al cambio automatico DSG a 7 rapporti. Il motore top di gamma è il quattro cilindri 1.5 TSI 150 CV, con Active Cylinder Technology (ACT) che spegne automaticamente due cilindri a carichi ridotti, permettendo così di risparmiare carburante. In alternativa al cambio manuale a 6 marce, questo motore è disponibile anche con cambio automatico DSG a 7 rapporti. I tre motori a benzina sono tutti dotati di filtro anti-particolato. Anche il motore Diesel quattro cilindri 1.6 TDI 115 CV presenta di serie catalizzatore SCR con iniezione di AdBlue e filtro Diesel anti-particolato. Questo efficiente motore a Diesel è combinato di serie al cambio manuale a 6 marce, mentre il cambio DSG a 7 rapporti è disponibile a richiesta.

ŠKODA KAMIQ sarà proposto anche con la motorizzazione 1.0 G-TEC a metano, particolarmente efficiente ed ecosostenibile. Questo motore a tre cilindri genera 90 CV di potenza. Il cambio di serie è manuale a 6 marce.

L’assetto di KAMIQ combina i vantaggi del SUV con l’agile maneggevolezza di una compatta e offre 37 mm in più di altezza libera dal suolo rispetto alla nuova ŠKODA SCALA. Lo Sport Chassis Control permette un set-up ancora più dinamico. L’assetto sportivo opzionale è ribassato di 10 mm e, oltre alla modalità di guida Normal, offre la modalità Sport caratterizzata da una maggiore rigidezza grazie agli ammortizzatori con valvole regolabili. Il conducente può configurare i due assetti nello menù dedicato del Driving Mode Select, di serie con lo Sport Chassis Control. Il Driving Mode Select offre quattro modalità: Normal, Sport, Eco e Individual. A scelta sono disponibili protezioni sottoscocca ampliate per chi desideri spingersi in fuoristrada.

Sicurezza: sistemi di assistenza allo stato dell’arte tipici dei segmenti superiori
ŠKODA KAMIQ offre sistemi di sicurezza allo stato dell’arte – Front Assistant e Lane Assistant sono di serie. Il Front Assistant, che include il City Emergency Brake e il sistema predittivo di presenza dei pedoni, monitora l’area davanti all’auto durante la guida in città, aiutando così a prevenire eventuali incidenti. Grazie ad una telecamera, il Lane Assistant riconosce le linee che delimitano la corsia e aiuta il conducente a non fuoriuscire da quest’ultima. Fino alla velocità massima di 210 km/h in autostrada, l’Adaptive Cruise Control (ACC) opzionale regola automaticamente la velocità del veicolo in base a quella del veicolo antecedente. Se combinato al DSG, il sistema è in grado di frenare KAMIQ e gestire la ripartenza automatica se la sosta non supera i tre secondi. Il sistema opzionale che rileva la stanchezza del guidatore emette un segnale di allerta non appena registra una diminuzione della concentrazione.

Il livello di sicurezza può essere accresciuto grazie ad altri sistemi opzionali. Se i sensori di KAMIQ registrano una collisione imminente, il sistema proattivo Crew Protect Assist chiude velocemente i finestrini e pretensiona le cinture di sicurezza anteriori. Fino a nove airbag, inclusi quelli per le ginocchia e i laterali anteriori, proteggono i passeggeri in caso di incidente. A seguito di una collisione, il sistema Multi-Collision Brake ferma il veicolo impedendogli di proseguire in maniera incontrollata.

Ulteriori sistemi di assistenza disponibili per ŠKODA KAMIQ sono il Side Assistant che è in grado di rilevare veicoli fino a 70 m di distanza in fase di sorpasso o nel punto cieco del conducente. Il sistema si serve di due radar frontali e avverte il conducente tramite segnali luminosi mostrati nella parte interna dello specchietto retrovisore laterale. Il Rear Traffic Alert avverte il guidatore di eventuali oggetti in movimento dietro il veicolo in fase di retromarcia.

La telecamera posteriore opzionale e il Park Assistant aiutano il conducente in fase di parcheggio manovrando automaticamente la vettura in entrata e uscita da parcheggi paralleli e trasversali. La funzione integrata Manoeuvre Assistant frena automaticamente il city SUV se i sensori rilevano un ostacolo davanti o dietro il veicolo durante il parcheggio. A scelta è disponibile anche l’Auto Light Assistant, un sistema che utilizza una telecamera per rilevare i veicoli che sopraggiungono e quelli che stanno viaggiando davanti al veicolo abbassando automaticamente i fari.

Connettività: Sempre online grazie alla eSIM
Per il nuovo ŠKODA KAMIQ sono disponibili tre sistemi di connettività. Il sistema di infotainment top di gamma Amundsen presenta un display di 9,2” posizionato in alto sulla plancia, nell’immediato campo visivo del conducente. Il Virtual Cockpit ha una dimensione di 10,25” con una scelta di cinque modalità di visualizzazione differenti: Classic, Basic, Modern, Sport e Extended. Il sistema di infotainment Bolero è caratterizzato da un display da 8”, mentre il sistema di accesso Swing ha un touchscreen di 6,5”.

La connessione internet permanente rende sempre possibile la eCall, che in caso di incidente fornisce informazioni quali la posizione e lo stato di KAMIQ e il Service Proattivo, che mette l’auto in contatto con il Service Partner di fiducia per coordinare gli appuntamenti. L’alto grado di connettività dell’auto permette anche la connessione remota tramite l’app ŠKODA Connect o il portale web.

Soluzioni Simply Clever per il city SUV ŠKODA
ŠKODA KAMIQ offre complessivamente più di venti soluzioni Simply Clever. Il city SUV è la prima auto del suo segmento a offrire protezioni in gomma per i bordi delle portiere che fuoriescono automaticamente all’apertura. Questo sistema previene eventuali danni sia a KAMIQ sia ai veicoli vicini, specialmente negli stretti parcheggi di città. Il portellone elettrico opzionale è una soluzione utile quando ci si trova a dover caricare nel bagagliaio la spesa settimanale per esempio. Il portellone può essere aperto e chiuso semplicemente premendo un pulsante; grazie alla funzione integrata Tip-to-Close, può anche essere chiuso esercitando su di esso una leggera pressione. Dall’allestimento Ambition in poi, è disponibile la torcia a LED removibile inserita in un apposito vano nel bagagliaio. Anche il gancio di traino a scomparsa, disponibile in opzione, è comandato da un pulsante collocato nel bagagliaio.